Bacheca

foto news
Che cos'è?
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è un'assemblea di ragazzi che, nell'esprimere le loro opinioni su varie tematiche, imparano a confrontare le loro idee e a valutare la differenza fra desiderare i cambiamenti e impegnarsi attivamente per realizzarli: la libera discussione, nel rispetto delle regole, non è fine a se stessa, ma diventa, da una parte, stimolo per il Consiglio Comunale vero e proprio ad assumere decisioni magari mutando la propria visione dei problemi e, d'altra parte, può tradursi in una vera e propria azione di cambiamento, quando le decisioni assunte possano essere concretizzate grazie all'apporto dei ragazzi stessi.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è la sede dove i ragazzi elaborano proposte per migliorare il paese in cui vivono, collaborano a prendere decisioni importanti che riguardano il loro territorio, cercano soluzioni a problemi che li riguardano portando il contributo di tutte le classi che partecipano al progetto. Il CCR ha finalità e competenze proprie, quindi una sua specificità rispetto al Consiglio Comunale.
Nel Consiglio Comunale dei Ragazzi, i ragazzi sono cittadini protagonisti. Il progetto mira infatti a coinvolgere tutti i ragazzi dai nove ai quattordici anni che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado di Vigliano Biellese; tale esperienza non può prescindere dalla collaborazione dei dirigenti scolastici e degli insegnanti quali punti di riferimento per i ragazzi. E' frequentando la scuola, infatti, che i ragazzi imparano a stare con i coetanei, confrontare il proprio vissuto, le proprie esperienze e le idee che ciascuno va maturando, nella sfera dei rapporti personali, come nel proprio essere “sociale” e quindi nel rapporto con la collettività e con le istituzioni, a prescindere da ogni riferimento partitico.







W3C