Giornata internazionale della donna: un giorno di celebrazioni, 365 giorni di rispetto
Domenica 13 marzo: La vita corre...noi camminiamo
Si terrà domenica 13 marzo, con destinazione Villa Era, la seconda edizione della manifestazione La vita corre, noi camminiamo. Un evento che vuole celebrare la giornata internazionale della donna, associando ad una piacevole e serena camminata in compagnia (aperta anche agli uomini!), il ricordo delle conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, ma anche le discriminazioni di cui sono ancora oggetto. “Camminare – spiega la consigliera comunale Flaviana Desogus, promotrice dell’appuntamento - per sentirsi meglio, per sentirsi donne, per cambiare la propria vita, abbandonando le scuse di tutti i giorni, infrangendo i muri di insicurezza. Essere donna vuol dire soprattutto sentirsi bene con se stesse. Vogliamo fortemente ricordare che questo 8 marzo è un giorno solo di celebrazioni, ma che sono 365 i giorni in cui ogni anno il rispetto delle donne e le pari opportunità devono essere patrimonio comune di una società che voglia definirsi civile."


“Non a caso - prosegue il Sindaco Cristina Vazzoler - la frase simbolo nel manifesto che pubblicizza la camminata è io l’8 ogni giorno: sono ancora troppe le occasioni e le direzioni in cui occorre lavorare affinché la parità non sia una scatola vuota, dall’accesso al lavoro alle retribuzioni, dall’accesso ai servizi per sostenere la maternità e conciliare i tempi lavorativi con quelli familiari e con le cure parentali, che sono molto spesso una prerogativa femminile. La nostra giornata vuole farci riflettere su tutto questo”.

Il ritrovo è previsto alle ore 13.30, in piazza Martiri Partigiani, per le operazioni di iscrizione (5,00 Euro, compresa assicurazione), cui collabora l’associazione Podistica Vigliano. Alle ore 15.00, partenza alla volta della splendida Villa Era con il suo storico giardino, il vigneto e le cantine dell’azienda agricola. Rientro entro le ore 17.00, previsto un ristoro con accompagnamento musicale dell’associazione La Fonderia Musicale, il tutto grazie alla collaborazione della Pro Loco di Vigliano. Il ricavato della manifestazione sarà interamente devoluto al Fondo Edo Tempia, per i progetti di screening e diagnosi precoce dei tumori.
Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe da trekking. La camminata si svolgerà anche in caso di cattivo tempo.

Per informazioni: Ufficio Relazioni con il Pubblico, tel. 015 512041, urp@vigliano.info, www.vigliano.info.

Scarica Manifesto_la vita corre...2016  icona documento pdf






W3C