#Biellainclude: aperte le iscrizioni per i corsi di internet
Vazzoler: "Nuove opportunità grazie all'adesione all'Agenda digitale di Biella"
Avete voglia di capirne di più di internet, social e altro? Volete imparare a utilizzare il computer o il tablet per informarvi, scambiare foto con amici parenti lontani e vicini?
Tutto ciò ora sarà possibile, grazie ai corsi gratuiti dell'Agenda digitale di Biella, cui anche Vigliano Biellese ha aderito. Spiega il Sindaco, Cristina Vazzoler: "I giorni che viviamo, e ancor più quelli futuri, ci impongono di avere a che fare con il mondo digitale. I rapporti con gli enti, i pagamenti, le informazioni necessarie per il quotidiano, transitano ormai su piattaforme web.
Vigliano Biellese ha deciso di aderire al progetto #Biellainclude della rete di Agenda digitale di Biella perché ritiene fondamentale fornire delle opportunità di approccio al mondo digitale rivolte specificamente a chi - per le ragioni più diverse - non ha mai avuto contatti con le nuove tecnologie, o ne ha avuti soltanto in modo sporadico.


Si vuole dare dunque la possibilità a tutti di aggiornarsi, rimanere in contatto con i propri cari o più semplicemente imparare ad utilizzare tablet, smartphone e pc, senza requisiti di base in ambito informatico. #Biellainclude si propone di realizzare sul territorio corsi gratuiti indirizzati specificamente a quanti hanno più di 55 anni; oltre che un'operazione formativa di inclusione digitale, l'iniziativa ha un forte valore sociale: saranno gli studenti delle scuole Biellesi a tenere i corsi, con la supervisione dei loro professori di informatica.

L'adesione alla rete di Agenda digitale si propone inoltre altri obiettivi specifici. In particolare, Vigliano Biellese collaborerà con Biella sul piano della residenzialità e sul piano degli insediamenti, con l’obiettivo di rendere note le opportunità del nostro territorio ad operatori economici e a privati cittadini, per promuovere gli insediamenti residenziali, quelli produttivi, ed il turismo. In questa direzione Agenda digitale già lavora in linea con i progetti della giunta comunale sul riutilizzo delle strutture produttive dismesse, anche facendo leva sulle nuove misure agevolative attivate dalla Regione Piemonte.
L’adesione ad Agenda digitale - conclude Vazzoler - rappresente dunque un'ottima opportunità per fare rete tra amministrazione pubblica, cittadini e aziende private, in un'ottica di crescita complessiva di conoscenze, di strumenti, di opportunità"

Per le iscrizioni ai corsi di inclusione digitale sul nostro territorio ci si potrà rivolgere presso l’Ufficio URP del Comune, via Milano 234, da lunedì a venerdì 9.00-12.00 mercoledì anche dalle 14.15-16.00 telefono 015 512041
e-mail segreteria2@vigliano.info
oppure presso la Biblioteca Comunale di via Largo Stazione da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 18.00 sabato dalle 14.30 alle 17.30

Scarica locandina_Biellainclude  icona documento pdf






W3C