Contro la violenza sulle donne, un 25 novembre a teatro e una mostra
"Un aeroplano a vela" all'Erios. Nel foyer, la mostra "Violenza assistita"
Uno spettacolo teatrale ed una mostra per parlare di violenza sulle donne, per promuovere la riflessione e le azioni di contrasto. "Quest'anno - spiega il Sindaco, Cristina Vazzoler, il nostro Comune, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, 25 Novembre 2017, alle ore 21, al Teatro Erios andrà in scena "Un aeroplano a vela", di cui ha curato testo e regia Renato Iannì, mentre le musiche sono di Gianmaria Testa. Uno spettacolo che propone momenti salienti della prima migrazione dall’Europa verso gli Stati Uniti, fra sfruttamento delle operaie e del corpo femminile, mettendo in luce le prime lotte delle donne per una pari dignità attraverso marce, associazionismo e collaborazioni internazionali.



Si tratta di una produzione 2017 del Teatro Stabile di Biella in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Vigliano Biellese e del Laboratorio teatrale ScenAperta."
"Nel foyer del Teatro - prosegue la consigliera Flaviana Desogus, che ha promosso l'evento - sarà allestita la mostra sulla “Violenza assistita”, su progetto, testi e realizzazione grafica di Anarkikka. Saranno esposte 15 tavole, su altrettante manifestazioni di violenza assistita intrafamiliare: una forma di violenza domestica in cui i minori sono sottoposti all'aggressività o violenza verbale, fisica, sessuale di un genitore sull'altro e/o su altre persone a lui legate affettivamente. Una violenza che genera conseguenze a livello emotivo, cognitivo, fisico e relazionale e può compromettere seriamente il benessere del minore, il suo sviluppo individuale e le sue relazioni sociali, aumentando inoltre il rischio che sviluppi comportamenti violenti in età adulta, assumendo la violenza come strumento relazionale, soprattutto nei rapporti di coppia.
Da lunedì 27 novembre a sabato 2 dicembre la mostra sarà poi allestita presso la Biblioteca civica, via Largo Stazione e visitabile tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 17.30".

"Un aeroplano a vela". Teatro Erios, 25 novembre, ore 21.00
Testo e regia di Renato Iannì. Musiche di Gianmaria Testa.
In scena: Linda Angeli, Marina Antoniotti, Consuelo Baù, Eleonora Cerchier, Maurizio De Toffoli, Francesca Di Dio Busa, Susanna Guerrini, Francesca Labarile, Elisabetta Martano, Lorenzo Monteleone, Elena Paganelli, Miriam Politi, Stefano Polletta. Con la partecipazione di Vittoria Bricarello.
Ingresso unico: 8 Euro

"Violenza assistita" di Anarkikka. 15 pannelli in mostra presso il teatro Erios il 25 novembre, dalle ore 21.00 e successivamente presso la Biblioteca Civica dal 27 novembre al 2 dicembre con orario 14.30-17.30.
Ingresso libero.

Scarica manifesto 25 novembre 2017  icona documento pdf






W3C