Domenica 19 novembre, a Santa Lucia, la chitarra di Walter Zanetti
Ultimo concerto della rassegna dedicata a Bach
Domenica 19 novembre, alle ore 21.00, nella chiesa di Santa Lucia, terzo ed ultimo concerto della rassegna "La musica nel castello del cielo", interamente dedicata a J. S. Bach, promossa dalla Comunità Figli di Dio e dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta, con il patrocinio ed il contributo del Comune di Vigliano Biellese e della Fondazione della Cassa di Risparmio di Biella. Protagonista, un chitarrista di indiscusso talento, Walter Zanetti.
Il titolo della rassegna viene dalle parole del noto biografo di Bach, John Eliot Gardiner, e racchiude lo spirito con cui i concerti sono stati organizzati: "È questo l’aspetto che distingue l’eredità di Bach da quella dei suoi predecessori e successori...


È Bach, facendo musica nel castello del cielo, a farci sentire la voce di Dio, però in forma umana. È lui l’unico a tracciare la via, e a mostrarci come superare le nostre imperfezioni attraverso la perfezione della musica: a rendere divino ciò che è umano, e umano ciò che è divino”.


Walter Zanetti (Trento, 1957) si diploma brillantemente al Conservatorio di Bologna G. Martini, presso il quale è docente di chitarra classica. Consegue il Diploma Superiore di Concertista all’Ecole Normale de Musique “A. Cortot” di Parigi; fra il 1985 e il 1988 vince alcuni fra i più importanti concorsi internazionali per chitarra classica. Si esibisce da allora presentando un vasto repertorio attraverso programmi tematici originali accolti dalla critica con grande apprezzamento. Nel 2009 ha inciso un album interamente dedicato alla musica di J. S. Bach.

Per informazioni: cfd.matermisericordiae@gmail.com






W3C