“Auguri in musica” per il concorso natalizio delle classi quinte della scuola primaria
Tre i vincitori per ogni classe, con due menzioni speciali
Un pomeriggio di “Auguri in musica”, con merenda per tutti, si è tenuto presso la Biblioteca comunale, sabato scorso, 16 dicembre per la premiazione del concorso “La musica in tutti i momenti della nostra vita”, tema scelto dall’Assessore all’Istruzione, Simona Gallo, per le classi quinte delle scuole primarie.
“I ragazzi – spiega Simona Gallo – hanno accolto l’invito con le loro insegnanti, che ringrazio, a sviluppare il tema della musica e questa bella festa finale in biblioteca ha reso evidente il loro entusiasmo ed una partecipazione realmente sentita.


Ho pensato di far riflettere sulla musica i nostri ragazzi perché in questi momenti divisivi dobbiamo cercare una chiave che ci avvicini, con un linguaggio universale che tocchi l’anima e il cuore.

I temi dei ragazzi sono pieni di queste riflessioni, alcuni sembrano poesie ed esprimono tutti la grande importanza che hanno suono e musica nella loro vita, dai tormentoni estivi alla grande musica classica, sottolineano come i loro momenti più belli, ed alcuni dei più brutti, sono legati ad una canzone e molti vorrebbero imparare uno strumento. E’ anche per questo che auspico che a scuola si sviluppino percorsi di formazione che saremmo lieti di appoggiare e di finanziare, così da rendere più facile l’avvicinamento alla musica per tutti.

So che le insegnanti stanno già sperimentando alcuni progetti, dei quali è promotrice anche l’Associazione Fabrika che ringrazio per aver animato il nostro pomeriggio in Biblioteca, con le esibizioni di alcuni ragazzi della scuola musicale. Educare i ragazzi alla musica significa potenziare la loro capacità cognitiva ed espressiva, aiutarli a esprimere il loro sentire più intimo. L’ottima riuscita dell’evento è stata possibile anche dall’impegno della Giuria che ha valutato gli elaborati, giuria che era formata da Marina Coppe, Presidente del Consiglio di Biblioteca e da Bianca Battistello e Giacomo Fileppo, che hanno più volte ribadito la difficoltà di premiare solo alcuni, in quanto gli elaborati e i disegni erano tutti molto belli.

A tutti gli studenti è stato regalato un album pentagrammato che potranno usare alle medie. La scuola di San Quirico ha anche preparato un cartellone natalizio che accoglierà i fruitori della biblioteca nelle festività, mentre le sezioni di Amosso hanno concluso la premiazione con un canto. Con l’occasione, abbiamo fatto a tutti gli intervenuti gli auguri di buone feste da parte mia, del Sindaco e di tutta l'Amministrazione comunale."

“Siamo circondati dalla musica – spiega la Presidente del consiglio di Biblioteca, Marina Coppe. In casa, nei negozi, nei centri commerciali, la musica ci accompagna e talvolta non prestiamo neppure troppa attenzione ai sottofondi musicali. Ma ogni suono, in fondo, è musica: le onde del mare, il fruscio del vento, il canto degli uccelli, lo scorrere dell’acqua. Un linguaggio universale, che non ha bisogno di traduttori, e va dritto al cuore”.

“A Natale, poi – conclude il Sindaco, Cristina Vazzoler – per le strade risuonano le melodie più classiche che tutti conosciamo e cantiamo. La musica è anche tradizione, è ritrovarsi a cantare le canzoni natalizie, con la compagnia delle persone che più ci sono care. I ragazzi delle scuole sono stati invitati a raccontare che cosa rappresenta per loro la musica: un’arte capace di suscitare grandi emozioni, di scacciare la malinconia dei giorni tristi e di legarsi indissolubilmente ai nostri momenti più lieti, come tutti ci auguriamo possano essere quelli del Natale. Sotto l’albero, per ora, potranno mettere i piccoli premi vinti con la partecipazione al concorso, in attesa… di Babbo Natale e delle sue sorprese."

L’elenco dei vincitori del concorso “La musica in tutti i momenti della nostra vita”, scelti dalla giuria del Consiglio di Biblioteca:

V A elem. di AMOSSO
1) BELLAN Samuel
2) AVANZI Francesco
3) Ex aequo TURCATO Sofia e CASELLATO Veronica

V B elem. di AMOSSO
1) STOCCHERO Luca
2) PIERRO Sara
3) MARZOLLA Giada
Menzione speciale per il miglior elaborato: MOZZATO Sofia, che è stata premiata con una chiavetta USB a forma di tastiera.

V A elem. S. QUIRICO
1) NELVA Pietro
2) BATTAGLIA Costanza
3) CAPELLUPO Lorenzo

V B elem. S. QUIRICO
1) FONTANELLI Greta
2) VARGIOLU Cristopher
3) ZAMBITO Tommaso
Menzione speciale per il miglior elaborato: LANARI Sofia, che è stata premiata con una chiavetta USB a forma di tastiera.






W3C