Nuovi corsi di internet per over 55, dal 27 febbraio
Dopo i diplomi alle prime due classi, altre due in partenza
Dopo il positivo riscontro dei primi due corsi di alfabetizzazione digitale a Vigliano Biellese, nell’ambito del progetto #Biellainclude dell’Agenda Digitale di Biella, altre due classi di over 55 sono prossime alla partenza.
“Si tratta di due classi di tredici alunni ciascuna – spiega il Sindaco Cristina Vazzoler – che affronteranno una lezione settimanale da febbraio ad aprile, per acquisire le competenze digitali di base. Il corso si terrà presso la scuola media “Dante Alighieri”, grazie alla collaborazione dell’Istituto comprensivo di Vigliano Biellese che è partner di Agenda Digitale di Biella, così come tutte le Scuole Biellesi in Rete (SBIR) che rendono risponibili gli insegnanti.


In questo modo si è potuto rispondere alle numerose richieste pervenute in Comune. Ad ora abbiamo una lista d’attesa di 10 persone che ci auguriamo di poter soddisfare con l’attivazione di un ulteriore corso. Di tutti gli iscritti, è interessante sottolineare la volontà di rimanere al passo con i tempi, e la considerazione comune per cui i figli, o i nipoti, non hanno pazienza di insegnare loro come si usa lo smartphone o il tablet. Indubbiamente, le giovani generazioni danno per scontate alcune competenze, il cui apprendimento è invece fondamentale. Per ridurre questo disagio, quindi, il corso parte proprio dalla base, in modo da aiutare concretamente gli iscritti ad aprire un proprio account di posta elettronica, a visualizzare i messaggi, effettuare pagamenti on line o scaricare i visualizzare le fotografie e i video. Da qui si parte: in molti ci hanno già chiesto di attivare poi uno step successivo di approfondimento e a questo stiamo lavorando. Chi volesse iscriversi per i prossimi corsi – conclude il Sindaco - può contattare l’Urp, al numero 015512041 o venire di persona al primo piano del Municipio, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, mercoledì e giovedì anche dalle 14.15 alle 16.”

Nella foto, i neo-diplomati del secondo corso di #Biellainclude a Vigliano Biellese, terminato il 1° febbraio u.s.






W3C