La settimana mondiale dell'allattamento fa tappa a Vigliano
Ospiti in biblioteca l'ostetrica del Consultorio di Vigliano Biellese e 8 neomamme
Nella mattinata di ieri, 1° ottobre, il Sindaco Cristina Vazzoler, ha ospitato in biblioteca Emanuela Beggiato, ostetrica del Consultorio di Vigliano Biellese ed un nutrito gruppo di otto neomamme: l'incontro è stato proposto dall'ASL BI nell'ambito della Settimana mondiale per l'allattamento materno.

"Insieme con la Presidente del Consiglio di Biblioteca Marina Coppe, abbiamo accolto con grande piacere in biblioteca Emanuela Beggiato e le otto neo mamme da lei ora seguite. Da sempre il rapporto con il Distretto Sanitario di Vigliano è stretto e produttivo e, nell'ambito dei corsi di preparazione al parto, l'ostetrica spesso porta i gruppi in visita alla biblioteca, a conoscere il progetto Nati per leggere .


Fin dalla gestazione, la lettura ad alta voce al piccolo crea un rapporto emozionale molto intenso e stretto; leggere ai bambini, fin dalla nascita, contribuisce a stimolare la loro capacità di attenzione e successivamente il linguaggio. La nostra biblioteca dispone di una serie di volumi studiati appositamente per i più piccoli e per le mamme, oltre ad uno spazio bimbi.
Inoltre, in biblioteca, le mamme possono sempre poter contare su uno spazio tranquillo e riservato per allattare; i servizi sono inoltre dotati di un fasciatoio per rispondere in modo anche concreto alle loro esigenze. Si tratta di piccole attenzioni - conclude il Sindaco - ma fondamentali in un momento delicato come l'allattamento che, in particolare in questa settimana, è fondamentale promuovere e sostenere."






W3C