Venerdì 14 dicembre, alle ore 21.00 al Teatro Erios
La Pettina. La storia, le genti
Presentazione del libro sulla vicende della Pettinatura Italiana di Vigliano
Sarà presentato al pubblico il prossimo venerdì 14 dicembre, alle ore 21.00 presso il Teatro Erios, il libro di Franco Macchieraldo “La Pettina. La storia, le genti – La vicenda industriale della Pettinatura Italiana di Vigliano”, edizioni Botalla.

"Il volume - spiega il Sindaco, Cristina Vazzoler - sintetizza un progetto di ricerca durato oltre tre anni, per cui il Comune ha conferito un incarico a Franco Macchieraldo. La fonte privilegiata per lo studio è rappresentata dall’archivio della Pettinatura stessa, di cui il nostro ente ha ottenuto la disponibilità da parte degli organi della Procedura di concordato preventivo giudiziale.
Macchieraldo ricostruisce una centralità della Pettinatura Italiana che va ben al di là dell’ambito locale, testimoniata dalla visita del Re Vittorio Emanuele III negli anni Venti,


come delle delegazioni dei gerarchi del Reich durante la Seconda guerra mondiale. E’ una storia non solo inedita, ma per molti aspetti straordinaria, che spazia dal quotidiano nel villaggio operaio ad episodi che vedono la Pettinatura quale stabilimento ausiliario della Piaggio di Biella, negli anni in cui vede la luce la prima Vespa progettata dall’ing. Corradino D’Ascanio.

Tale pubblicazione costituirà un punto di riferimento fondamentale per la storia dell’industria tessile biellese e, per il nostro Comune, la dimostrazione che investire nella cultura e nella ricerca umanistica è un preciso dovere di chi si occupa di governare la cosa pubblica, per onorare la memoria della collettività.

Desidero ringraziare per l'ampia disponibilità gli organi della procedura di concordato preventivo giudiziale ed in particolare del perito Aldo Antonio Bombelli. A lui dobbiamo un ringraziamento sentito per avere messo a disposizione un’ampia mole di fonti documentarie di grandissimo interesse. La mia gratitudine sentita - conclude il Sindaco - va anche alla sensibilità della Presidenza e del Consiglio di Amministrazione della Zegna Baruffa Lane Borgosesia SpA e della Fondazione della Cassa di Risparmio di Biella, il cui supporto è stato prezioso per questa iniziativa."

Scarica Presentazione libro Pettina 2018  icona documento pdf






W3C