Grande successo per la mostra "La Pettina" in biblioteca
Vazzoler: "Una storia che avvince e a tratti commuove il pubblico"
Una partecipazione davvero ampia ha salutato l'inaugurazione della mostra “La Pettina. La storia, le genti”, a cura di Franco Macchieraldo, tenutasi nel pomeriggio dello scorso sabato 23 febbraio.

"Il pubblico - racconta il Sindaco, Cristina Vazzoler - si è radunato all'esterno dell'edificio della biblioteca per ammirare il restaurato mezzo del corpo dei Pompieri volontari della Pettinatura Italiana, gentilmente concesso dall'AMSAP, Associazione auto e moto storiche alto Piemonte, presieduta da Claudio Milan.
Il mezzo ha indubbiamente costituito un'attrattiva importante per il giorno dell'inaugurazione. L'attento restauro ha consentito di ammirarne l'unicità e recuperarne l'aspetto maestoso che lo ritrae in una antica fotografia dell'archivio aziendale, esposta in mostra.


Grande attenzione hanno poi suscitato i materiali fotografici e gli oggetti collocati nelle vetrine. Si tratta di elementi che conferiscono grande concretezza alla storia della fabbrica, sintetizzata da Macchieraldo in grandi pannelli, strettamente legati al volume presentato nello scorso mese di dicembre, e che è in distribuzione presso le varie librerie biellesi (a Vigliano Biellese presso l’edicola Santomauro).

Nel presentare questa mostra - prosegue il Sindaco - non mi è stato possibile non essere coinvolta emotivamente nel ricordo di avvenimenti che hanno segnato fortemente la storia di Vigliano, di persone che non sono più fra di noi, di un contesto sociale coeso, fatto di grandi valori che purtroppo sentiamo sempre più distanti dalla nostra quotidianità.
E' una storia che è importante conoscere, capace di rivelarci aspetti inediti della vita del nostro paese e del ruolo che un'azienda come la Pettinatura Italiana ha ricoperto nel contesto locale, nazionale ed internazionale.

Invito quindi tutti a visitare la mostra - conclude il Sindaco. Resterà aperta fino al 9 marzo, nei pomeriggi da lunedì a sabato (orari: 14.30 – 18.00 da lunedì a venerdì; 14.30 – 17.30 il sabato). L’ingresso è libero."

Per la galleria fotografica della mostra:
http://www.vigliano.info/modules/myalbum/viewcat.php?cid=116&orderby=dateD






W3C