Al convegno sul partenariato pubblico-privato organizzato da CoNord
La nuova illuminazione di Vigliano portata ad esempio a Milano
L’esperienza della finanza di progetto per l’illuminazione pubblica del Comune di Vigliano Biellese è stata illustrata quale esempio virtuoso al convegno tenutosi a Milano il 7 giugno scorso sul tema “Partenariato pubblico privato e project financing nella Pubblica illuminazione" organizzato da CoNord- Confederazione delle Province e dei Comuni del Nord.
“Ci hanno invitato - spiega il Sindaco, Cristina Vazzoler - perché il nostro iter è ritenuto un utile esempio da seguire. Rinnovare completamente la rete dell’illuminazione pubblica comporta investimenti che un ente locale, da solo, non riesce a sostenere se non in tempi troppo lunghi, mentre è necessario adeguare le infrastrutture ai nostri giorni e alle nuove tecnologie. Nel nostro caso, grazie al partenariato con la ditta Sauber, potremo contare su nuove lampade a led, con costi manutentivi e di utenza inferiori e maggiore efficienza. Inoltre, il corrispettivo annuale alla ditta Sauber è omnicomprensivo,


il che significa che non sarà più necessario suddividere e controllare costantemente le spese da bollettazione e richiedere costantemente interventi manutentivi da pagare a parte.”
“Il project financing – spiega il Vicesindaco Valeriano Zucconelli - è specificamente previsto dal Codice dei Contratti pubblici e fa incontrare pubblico e privato. Prioritario è il rispetto del pubblico interesse e dell’evidenza pubblica nei procedimenti di gara. Detto questo, si tratta di iniziative certamente remunerative ed interessanti anche per il soggetto privato, disposto quindi a sostenere gli ingenti investimenti iniziali. Utilizzare tali strumenti che le norme contemplano è necessario per dare un nuovo impulso alle infrastrutture locali, come l’illuminazione pubblica, ed anche in tutti i casi in cui siano necessarie radicali ristrutturazioni di strutture che, in prospettiva, possano consentire lo sviluppo dell’iniziativa privata.”






W3C