foto news
Claudio Oddone e Sergio Marucchi parleranno del ritorno dei predatori scomparsi, fra letteratura, arte ed etologia
"La lince e il lupo: il ritorno" è il titolo dell'incontro di venerdì 24 marzo, alle ore 21, in Biblioteca. Si tratta di una conferenza a due voci che prende lo spunto dal ritorno – accertato negli ultimi anni – della lince e del lupo, predatori scomparsi dal nostro territorio da oltre un secolo. Relatori saranno due esperti in materia, Claudio Oddone e Sergio Marucchi. Il primo, in particolare, parlerà della lince, con riferimento al suo libro “Alla ricerca del lupo cerviero. La lince”, pubblicato dalla sezione biellese di Legambiente nel 2016.
Sergio Marucchi invece riprenderà il contenuto del suo articolo “Quando il lupo mangiava i bambini”, pubblicato nell'aprile 2014 sulla “Rivista Biellese”.





foto news
Mercoledì 22 marzo 2017, ore 20:00
Il Consiglio Comunale è convocato per il giorno 22 marzo 2017 alle ore 20:00, nella sala consiliare di Piazza Roma n. 4/5. Gli argomenti iscritti all'ordine del giorno sono i seguenti...




foto news
565 Euro al Fondo Edo Tempia per il progetto Dignicap
Sotto uno splendido sole primaverile si è svolta domenica scorsa, 12 marzo, la manifestazione “La vita corre… noi camminiamo insieme 2017”, appuntamento annuale in occasione della giornata internazionale della donna, per ricordare conquiste ed emancipazione ma anche soprusi e violenze di cui, purtroppo, le donne sono ancora vittime anche nelle società “civili”.
"Mentre il femminicidio conta anche quest’anno in Italia numeri impressionanti - dice il Sindaco, Cristina Vazzoler - dobbiamo lavorare per costruire un mondo in cui, a partire dall’educazione dei bambini, il rispetto sia il fondamento e la prevaricazione non costituisca mai il modo per risolvere i conflitti. Eventi come questo rappresentano un sereno e positivo approccio




foto news
Giovedì 16 marzo, ore 18, un incontro con Rosella Zanini e Patrizia Brunazzo
"Fatti mandare dal pediatra a prendere un po' d'aria?" è il curioso titolo dell'incontro che si terrà in Biblioteca il prossimo giovedì 16 marzo, alle ore 18,00. L'argomento è indubbiamente interessante, soprattutto per le famiglie con bambini piccoli, ma in realtà per tutti noi. Quanto dobbiamo temere batteri e virus, compagni invisibili a scuola, ma anche in tutti gli ambienti di comunità? Possiamo uscire all'aperto se abbiamo il raffreddore o la febbre? Come si veicola il contagio dll'influenza? A queste ed altre domande risponderà la dott.ssa Rosella Zanini, pediatra di famiglia,che approfondirà il tema delle malattie respiratorie ricorrenti nei bambini. La coordinatrice del Nido di Vigliano, Patrizia Brunazzo, illustrerà poi i vantaggi della vita all’aria aperta, anche attraverso le esperienze proposte ai bimbi piccoli.




foto news
11 marzo, ore 21, con il patrocinio e contributo del Comune
L’11 marzo 1967, i Pink Floyd cambiavano la storia della musica pubblicando il loro primo singolo: Arnold Layne. 50 anni dopo, i “lunatics” sono ancora nelle nostre teste e nei nostri cuori.

Per festeggiare insieme questa data epocale, i Missing Bricks, con il patrocinio e contributo del Comune di Vigliano Biellese, ripercorreranno la storia dei Pink Floyd in un concerto, sabato 11 marzo 2017, alle ore 21.00 al Teatro Erios. Si tratta del primo evento di un tour che viaggerà per l'Italia, proponendo grandi classici intramontabili e perle nascoste del gruppo che più di ogni altro ha reso le nostre vite un po’ più psichedeliche.

Sabato 11 marzo, la serata è all'Erios!




foto news
Domenica 12 marzo, camminata ludico motoria per la Giornata internazionale della Donna
Per la Giornata internazionale della Donna, l’Amministrazione comunale di Vigliano Biellese propone anche quest’anno la manifestazione “La vita corre… noi camminiamo insieme 2017”, che si terrà nel pomeriggio di Domenica 12 marzo 2017, con ritrovo dalle ore 13.30 presso la biblioteca civica e partenza alle ore 15.00.

"Si tratta di una passeggiata ludico motoria lungo i sentieri in collina – spiega la consigliera comunale Flaviana Desogus, organizzatrice dell’evento - adatta a tutti, aperta alle donne




foto news
Un calendario di 7 incontri per le neomamme
Vivere l’inizio della maternità in uno spazio accogliente ed organizzato, in cui poter condividere pensieri, gioie, ansie, timori, emozioni uniche ma così simili a quelle di tutte le altre donne: questo il significato dello spazio famiglia presso l’asilo nido di Vigliano Biellese, che riparte il prossimo mercoledì 8 marzo con una serie di otto incontri, sempre di mercoledì. Le educatrici dell’asilo nido, insieme al Cissabo, invitano quindi le mamme a partecipare: si tratta infatti di un servizio nato e pensato esclusivamente per loro.

"Nel nostro paese – spiega il Sindaco, Cristina Vazzoler – le donne sono seguite durante la gravidanza e certamente anche dopo dal punto di vista medico, così come i neonati;




foto news
Nei menù regionali, trionfano le lasagne
Mercoledì scorso, 22 febbraio, un menù tutto "emiliano" ha inaugurato la serie degli appuntamenti regionali della mensa scolastica di Vigliano Biellese. “Sono i ragazzi membri della commissione mensa a scegliere ogni anno le proposte per i menù particolari da proporre – racconta l’Assessore all’Istruzione, Simona Gallo. Dopo le varie specialità biellesi, da qualche anno a questa parte si è optato per la conoscenza della tradizione gastronomica delle varie regioni italiane. Quest’anno, per prima, è toccato all’Emilia-Romagna ed il gradimento è stato davvero notevole. Il menù proponeva le lasagne al forno, prosciutto con verza in insalata e dolci emiliani di carnevale. Grande successo, numerose richieste di bis e complimenti da tutti, compresi gli iniziali diffidenti.




foto news
Nel pomeriggio di giovedì 23 febbraio, pieno di coriandoli, di dolci e soprattutto di allegria è arrivato il carnevale all’asilo nido di Vigliano Biellese.
Dress code per le educatrici: “fattoria”: le contadine hanno accolto i piccoli ed i loro genitori in un momento che rappresenta un’occasione informale per confrontarsi sulla crescita dei piccoli. Ha partecipato anche il Sindaco, Cristina Vazzoler, coinvolta dall’entusiasmo generale, che le educatrici hanno prontamente abbigliato con un copricapo in tema con il pomeriggio.





foto news
Ecco il video della seduta del 30 novembre 2016.
Il Consiglio Comunale viene inserito sfruttando la tecnologia HTML5 per consentire l'ascolto dell'audio anche a chi non dispone di Flash Player, ad esempio a chi utilizza i dispositivi mobili.




(1) 2 3 4 ... 118 »



W3C