foto news
Il Consiglio Comunale di Vigliano Biellese è convocato per le ore 18:00 di mercoledì 27 marzo 2019, presso la sala consiliare di Piazza Roma.
Questo l'ordine del giorno:




foto news
La Regione Piemonte, a seguito della riorganizzazione degli uffici regionali stabilita dalla L.R. 23 del 2015, con la Deliberazione della Giunta Regionale del 05/12/2016 n. 25-4316, ha definito nuove procedure e criteri per l’attivazione e la gestione degli interventi compensativi e di ripristino a seguito di calamità naturali o eccezionali avversità atmosferiche.

Di seguito potete scaricare le istruzioni per la presentazione delle segnalazioni.




foto news
Un viaggio fra parole e musica, per piccoli e grandi
Sabato 23 marzo, alle 16.30, la biblioteca comunale ospiterà Adriano Vianini per un emozionante viaggio fra musica e parole.

Adriano Vianini, per molti anni maestro d'asilo nella provincia di Trento, si definisce "uno dei pochissimi uomini che ha insegnato nella scuola per l’infanzia e che dall’incontro con i bambini, nella quotidianità dei contesti educativi, ha creato canzoni, come piccoli oggetti musicali da usare per vivere e giocare". Musicista fin dall'adolescenza, Vianini è autore di libri e CD.

Nell'appuntamento di sabato 23 marzo nella nostra biblioteca, accompagnerà bambini, ragazzi, genitori, educatori (e chiunque lo desideri!) in un percorso fatto di fantasia, racconti e musiche.
Vi aspettiamo numerosi!




foto news
Un'iniziativa realizzata con il contributo del Comune
Fino al 30 marzo le iscrizioni
Con il contributo del Comune di Vigliano Biellese, il Centro Incontro Anziani organizza una gita a Parma per domenica 14 aprile 2019.

Il programma prevede la partenza alle ore 7.00 per il viaggio con pullman GT. All’arrivo a Parma, i partecipanti potranno contare su una guida che li condurrà alla Cattedrale, al Battistero, Palazzo della Pilotta, Teatro Farnese, Camera della Badessa.






foto news
Grande soddisfazione per la camminata "La vita corre..." del 10 marzo
Oltre duecentocinquanta camminatori hanno preso parte alla manifestazione "La vita corre... noi camminiamo insieme", la scorsa domenica 10 marzo a Vigliano Biellese. Flaviana Desogus, consigliera delegata alle Pari Opportunità, ha accolto i partecipanti insieme al Sindaco, Cristina Vazzoler, ricordando le numerose e recenti situazioni in cui le donne sono ancora costrette a rivendicare, spesso senza adeguato sostegno, i propri diritti nel mondo del lavoro come in quello familiare. Sono state ricordate, inoltre, le donne vittime di femminicidio, di soprusi fisici e psicologici, ringraziando le associazioni che si occupano, a livello locale, delle tante forme di violenza di genere e di violenza assistita.




foto news
Da presentarsi alla Provincia, fino al giorno 11 marzo
La Provincia di Biella rende noto che, prossimamente, il Consiglio Provinciale provvederà alla designazione dei componenti della Commissione Elettorale Circondariale e delle due Sottocommissioni Elettorali Circondariali di Biella.
La Commissione Elettorale Circondariale è presieduta dal Prefetto o da un suo delegato e composta da n. 4 componenti effettivi e da n. 4 supplenti, di cui n. 1 effettivo e n. 1 supplente designati dal
Prefetto e n. 3 effettivi e n. 3 supplenti designati dal Consiglio Provinciale.




foto news
Contro ogni forma di sopraffazione, un invito ad una solidarietà di intenti e un modo rinnovato di vivere le relazioni umane
Per la Giornata internazionale della Donna, l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune propone nuovamente la manifestazione “La vita corre… noi camminiamo insieme”, che si terrà nel pomeriggio di domenica 10 marzo 2019, con partenza – come di consueto – dal piazzale della Biblioteca civica. La direzione è quella della collina, verso Villa Malpenga con discesa del Bottegone. Al ritorno, la Pro Loco attende i partecipanti con un ristoro appositamente preparato.

“E’ noto a tutti - spiega il Sindaco, Cristina Vazzoler - che camminare incide positivamente sul metabolismo, aiuta ad abbassare la pressione arteriosa, a contenere il peso nei limiti desiderabili. Una camminata, inoltre, aiuta a migliorare l’umore, riducendo lo stress. Gli studi più recenti ci dicono che una passeggiata gradevole, a ritmo sostenuto, ha un’efficacia cardiovascolare e neuropsicologica incredibile. E’ bello constatare che l’abitudine a camminare si sta positivamente diffondendo e che ci sono molte donne che ne traggono giovamento. Il nostro appuntamento del 10 marzo utilizza simbolicamente la passeggiata, come gesto semplice, quotidiano e salutare, quale mezzo per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne ma anche le discriminazioni e le violenze cui molte sono ancora oggi sottoposte.”




foto news
Vazzoler: "Una storia che avvince e a tratti commuove il pubblico"
Una partecipazione davvero ampia ha salutato l'inaugurazione della mostra “La Pettina. La storia, le genti”, a cura di Franco Macchieraldo, tenutasi nel pomeriggio dello scorso sabato 23 febbraio.

"Il pubblico - racconta il Sindaco, Cristina Vazzoler - si è radunato all'esterno dell'edificio della biblioteca per ammirare il restaurato mezzo del corpo dei Pompieri volontari della Pettinatura Italiana, gentilmente concesso dall'AMSAP, Associazione auto e moto storiche alto Piemonte, presieduta da Claudio Milan.
Il mezzo ha indubbiamente costituito un'attrattiva importante per il giorno dell'inaugurazione. L'attento restauro ha consentito di ammirarne l'unicità e recuperarne l'aspetto maestoso che lo ritrae in una antica fotografia dell'archivio aziendale, esposta in mostra.




foto news
I lavori sono previsti dal 26 febbraio al 13 marzo
L'elenco delle vie interessate e del periodo di chiusura
Dal 26 febbraio al 13 marzo, un corposo intervento di manutenzione della linea ferroviaria Biella-Novara - con sostituzione di tutte le traverse - interesserà il Comune di Vigliano Biellese.
La ditta incaricata, la Uniferr Srl, opererà dalle 22.00 fino al mattino mentre il cantiere sarà fermo durante l’orario diurno consentendo il normale traffico ferroviario: le strade coinvolte saranno pertanto chiuse per tutta la durata dell’intervento.
Nell'ordine, il primo passaggio a livello ad essere chiuso sarà quello di via Libertà - il cantiere mobile proviene da Biella - tuttavia, stante la lunghezza del convoglio (circa 300 mt), ad avanzamento lavori, si verificherà la chiusura simultanea di più strade, come da programma dettagliato nell'ordinanza allegata.





foto news
25 allievi over 55 i neo-diplomati
Si sono conclusi nei giorni scorsi altri due corsi di alfabetizzazione digitale, che il Comune di Vigliano Biellese ha direttamente organizzato nell’ambito del progetto #Biellainclude dell’Agenda Digitale di Biella. 25 gli allievi neodiplomati di questa tornata ed 80 in tutto i numeri di quanti hanno frequentato questi corsi, proposti dallo scorso anno, che si sono tenuti presso l'aula informatica della Scuola media "Dante Alighieri”.
“Dopo il successo dei precedenti corsi e i numerosi iscritti in lista d’attesa possiamo dire con soddisfazione di aver assecondato la richiesta di alfabetizzazione informatica di numerosi Viglianesi – spiega il Sindaco, Cristina Vazzoler.





(1) 2 3 4 ... 144 »



W3C