Notizie


foto news
Per la giornata mondiale dell'ambiente
I ragazzi del Gruppo Volontari Pulizie Ambiente invitano tutti a partecipare
Sono un nutrito gruppo di ragazzi di quinta elementare e di prima media, che da tempo si ritrovano settimanalmente per dare concretezza alla loro idea di un paese più pulito. Per vari sabati, con la guida dei loro genitori, hanno ripulito diverse aree del paese e la loro iniziativa è stata adottata dal Consiglio comunale dei Ragazzi come progetto dell'anno. Per la giornata mondiale dell'ambiente del 1° giugno il gruppo, che ha scelto l'acronimo G.V.P.A - gruppo volontari pulizie ambiente - estende l'invito a tutti, per pulire insieme alcune zone di Vigliano Biellese. Il ritrovo sarà alla biblioteca comunale alle ore 15,00, con termine previsto alle 16,30, in tempo per la merenda. L'evento è rivolto a bambini e genitori e a chiunque voglia partecipare, purché munito di un paio di guanti!





foto news
Per 58 ragazzi la patente di "pedone e ciclista"
Giovedì 16 maggio, i 58 ragazzi delle quattro classi quinte delle scuole primarie di Vigliano Biellese sono stati protagonisti della caccia al tesoro in bicicletta “la bicicaccia”, evento finale del corso di educazione stradale tenuto dalla Polizia locale durante l'anno scolastico.
Il percorso si è articolato tra l’area della caserma della Polizia Locale, il campo sportivo e l'attiguo parcheggio comprendendo anche la palestra comunale, grazie alla piena e cortese disponibilità dell'ASD FC Vigliano, cui è affidata la gestione delle strutture sportive comunali ed in particolare del signor Roberto Rossetto, che ha collaborato alla buona riuscita dell'evento. Con l'indispensabile apporto dei volontari della protezione civile (Associazione VVB),




foto news
Con la collaborazione del Circolo Su Nuraghe di Biella
Il menù sardo ha concluso in bellezza il calendario dei menù regionali della mensa scolastica. Mercoledì 15 maggio, i “malloreddus” con salsiccetta e pomodoro, seguiti da ricotta, pomodorini sardi e budino al cioccolato, sono stati gustati, oltre che dai ragazzi, anche dai genitori componenti la commissione mensa. Particolarmente gradita la presenza, presso la scuola primaria di Amosso, dei signori Mario Zara e Caterina Orrù del Circolo Su Nuraghe di Biella, che hanno partecipato vestiti con il costume regionale, raccontando interessanti aneddoti sulla gastronomia sarda. Momento clou del pasto, il canto dell’Ave Maria in sardo: tanto inattesa quanto gradita sopresa, accolta dai bambini con un silenzio quasi irreale.




foto news
10 giorni di appuntamenti per chi ha la passione della lettura e per contagiare chi non legge
Anche la Biblioteca di Vigliano Biellese partecipa al Maggio dei libri, Campagna Nazionale di promozione della lettura promossa dal Centro per il libro e la lettura, Istituto autonomo del Ministero dei Beni e delle Attività culturali.

L’immagine che racconta lo spirito della campagna 2019, ripresa nel manifesto di Vigliano Biellese, è stata realizzata dall’illustratrice Mariachiara Di Giorgio: un’allegra selva di personaggi immaginari, provenienti dal mondo delle fiabe e della fantasia, che ha fatto del claim del Maggio dei Libri 2019 – Se voglio divertirmi leggo – il proprio regno magico, invitandovi a scoprirne ogni sentiero.




foto news
La tessera elettorale è documento indispensabile per esercitare il voto
Per eventuali duplicati è importante rivolgersi per tempo all'ufficio elettorale
Per esercitare il diritto di voto per le elezioni del 26 maggio prossimo l'elettore dovrà esibire al seggio un documento di riconoscimento e la tessera elettorale.
Se la tessera elettorale è deteriorata o sono esauriti gli spazi destinati alla certificazione del voto oppure per qualunque ragione è stata smarrita, l'elettore deve rivolgersi quanto prima all'ufficio elettorale comunale aperto nei seguenti giorni ed orari:





foto news
Evento pubblico di presentazione dei programmi dei quattro candidati sindaci

Mercoledì 22 maggio, alle ore 21.15, il teatro Erios ospiterà l'evento "Una poltrona per quattro sindaci": incontro pubblico con i quattro candidati al governo di Vigliano Biellese per i prossimi cinque anni.

L'evento, promosso e organizzato dall'Associazione turistica Pro Loco di Vigliano Biellese, ha una finalità informativa, rivolta a tutti i cittadini, sulle proposte ed i programmi delle quattro liste che si confronteranno nelle elezioni comunali del 26 maggio.
Moderatore sarà Alberto Galazzo, Direttore generale di UPBeduca - Università popolare di Biella.




foto news
Studenti protagonisti, con l’ASL BI e il Comune, per prevenire e ridurre lo spreco alimentare
Un terzo della produzione annua mondiale di cibo finisce nella spazzatura: da questo dato scioccante ha preso le mosse un ampio progetto, dal titolo progetto #Alimentazione consapevole, promosso dall’ASL BI, Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione e attuato nell’ambito dell’alternanza-scuola lavoro con i ragazzi delle scuole superiori IIS Q. Sella e Gae Aulenti di Biella. Oggetto dello studio è stata la valutazione dello spreco nelle mense scolastiche delle scuole primarie di Vigliano Biellese, attraverso un attento monitoraggio condotto dai ragazzi, preceduto da momenti di peer education, ovvero di




foto news
Sono iniziati dal confine con Biella, sulla via Milano, i lavori di manutenzione e riqualificazione dell'illuminazione pubblica, che prevedono la sostituzione di gran parte dei punti luce, circa 1.460, la messa a norma degli impianti e la telegestione.
L'obiettivo è quello di una infrastruttura efficiente, votata al risparmio energetico e alla modernizzazione dei vecchi impianti che presentano carenze tecniche e strutturali.




foto news
In considerazione delle previsioni meteorologiche per i prossimi giorni, il Sindaco, Cristina Vazzoler, con propria ordinanza n. 29 assunta in data 6 maggio, ha ulteriormente prolungato il periodo di accensione degli impianti termici sino al 13 maggio 2019.
A fondo pagina è possibile scaricare il testo dell'ordinanza.




foto news
Iniziativa proposta da Organalia, con il patrocinio di Comune e Provincia
Martedì 30 aprile, alle ore 21.00, presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta, si terrà un concerto d'organo, che avrà quale protagonista Luca Scandali: ORGAN FESTIVAL VIGLIANO BIELLESE, iniziativa realizzata sotto l'egida di Organalia, patrocinato dalla Provincia di Biella e dal Comune di Vigliano Biellese in collaborazione con la Parrocchia.

Il programma, intitolato "Assonanze temporali", metterà a confronto compositori del Barocco, del Romanticismo e del nostro tempo.
L’apertura è affidata a Johann Jacob Froberger del quale saranno eseguiti due brani (Toccata e Canzon) a cui farà seguito il Preludio in Do Maggiore (BuxWV 136) di Dieterich Buxtehude. La parte centrale dell’appuntamento sarà contrassegnata dalla presenza di Johann Sebastian Bach con due Preludi al Corale (Ich ruf’ zu dir, Herr Jesu Christ BWV 639 e Wenn wir in höchsten Nöten sein BWV 641) e con la celeberrima Toccata e Fuga in Re minore,




(1) 2 3 4 ... 138 »



W3C