Notizie


foto news
29 maggio, ore 20.30 in Biblioteca; 31 maggio, ore 20.30 al Circolo Erios
Dopo la seduta aperta in consiglio comunale, sul tema del passaggio da TARI a TARIP, l’Amministrazione comunale viglianese ha organizzato due incontri pubblici per informare la cittadinanza, con il Presidente della SEAB Claudio Marampon. “Stiamo valutando – spiega il Sindaco, Cristina Vazzoler – di passare al nuovo sistema di tariffazione puntuale a partire dal 2019. Riteniamo utile che tutti i cittadini interessati possano esporre tutti i quesiti del caso, per questo abbiamo previsto due distinti incontri in due diverse aree del paese. Il primo, il prossimo 29 maggio, alle ore 20.30, sarà ospitato dalla Biblioteca comunale; il secondo, il 31 maggio, sempre alle 20.30, al Circolo Erios in




foto news
Venerdì 26 maggio, ore 18.00, l'autrice sarà in biblioteca
Il quarto ed ultimo appuntamento del Maggio dei libri viglianese, fissato per venerdì 26 maggio alle ore 18.00 in Biblioteca, è dedicato alla scrittrice Carla Mazzucotelli e al suo romanzo Finalmente a casa. Nel libro, edito nel 2016, una storia che è anche e soprattutto un cammino interiore, in cui si comprende quanto la vita, a volte, possa riservare sorprese piacevoli, ma anche pesanti come un macigno. "Per proseguire nel nostro cammino - si legge nella presentazione al volume - bisogna riuscire a metabolizzare le nostre esperienze, il nostro vissuto, per riuscire a comprendere per quale motivo un evento è accaduto, o anche per scoprire




foto news
Lo scorso mercoledì 17 maggio, il Prefetto di Biella, Annunziata Gallo, in visita ufficiale presso il Comune di Vigliano Biellese, ha incontrato il Sindaco ed il Consiglio comunale. “E’ stata una positiva occasione di conoscenza – dice il Sindaco, Cristina Vazzoler. Il Prefetto ha sottolineato l’assoluta necessità che le varie istituzioni locali operino in sinergia per lo sviluppo del territorio e per offrire servizi migliori alla collettività. Abbiamo avuto modo di raccontarle eccellenze e criticità nel nostro paese, ed anche di mostrarle i luoghi più rappresentativi di Vigliano: siamo certi che la sua sensibilità e la sua esperienza saranno particolarmente utili e costruttive per la nostra realtà biellese”




foto news
Con la presentazione del volume "Rivolta alla locanda"
Il terzo appuntamento del "Maggio dei libri" è fissato per venerdì 19 maggio, alle ore 18.00 in Biblioteca. Protagonisti saranno “Le schegge riunite” (i tre blogger Edoardo Dantonia, Samuele Baracani e Francesco Tosi), che presenteranno il libro “Rivolta alla locanda” ed altri lavori. Chi sono le "Schegge riunite"?
"In un mondo che gira e gira, come una trottola impazzita - spiegano i tre blogger - noi ci vantiamo d'essere decisamente statici. Siamo fissi e immobili in una società in costante movimento, piccoli Davide coi piedi ben piantati di fronte a un Golia in preda a una danza sfrenata. Perché è solo sulla ferma roccia che cresce il muschio; è solo su fondamenta stabili che si può costituire. In mezzo a mille schegge sparse, noi siamo le Schegge Riunite."




foto news
Quatto spettacoli in due giorni, con inizio alle 21.00
Approda all'Erios "Scu.Te.R. (ScuolaTeatroRagazzi) Festival 2017", con quattro spettacoli in due giorni: giovedì 18 e venerdì 19 maggio, con inizio alle ore 21.00. Il Festival, patrocinato dal Comune di Vigliano Biellese, si avvarrà delle collaborazioni dell’IIS “Q. Sella” di Biella e dei contributi artistici di Renato Iannì, regista del Teatro Stabile di Biella e di Scu.Te.R. e di Stefania Vannucci, coreografa della scuola di danza “L’Arabesque”.

Giovedì 18, in scena “Zattere & Zavorre” e “Sebben che siamo donne…”.
Il primo affronta il tema dei migranti,




foto news
Maurizio Pellegrini e Adriano Leone protagonisti di un'originale lezione di storia
Lo scorso mercoledì 19 aprile, la biblioteca comunale ha ospitato una lezione di storia inusuale, pensata appositamente per le classi terze della scuola media viglianese. “Rispondendo alla richiesta di due insegnanti della medesima scuola, Paola Busdraghi e Danielle Versace, – spiega il Sindaco, Cristina Vazzoler - il Consiglio di Biblioteca ha organizzato un incontro sul Contratto della Montagna, il primo atto in Europa con cui si stabilisce la parità retributiva tra uomo e donna, siglato in piena guerra, nel ’44-’45, a Biella, durante la Resistenza. Un contratto che è parte della nostra storia biellese, e che soltanto in tempi relativamente recenti è stato approfondito nella sua valenza storica, sociale e culturale, quale conquista fondamentale per tutto il movimento operaio e sindacale.




foto news
Vazzoler: “Consapevoli delle gravi conseguenze per i nostri agricoltori”
Le gelate notturne di questa fredda e instabile primavera hanno letteralmente annientato gli sforzi di tanti agricoltori: morti o gravemente danneggiati i germogli delle colture seminate nei mesi scorsi o trapiantate le settimane precedenti. Il gelo ha colpito duramente anche gli alberi da frutta, con esiti che vedremo, malauguratamente, nella penuria di frutta dei prossimi mesi.
Hanno fatto presente la situazione al Sindaco i contadini locali; la giunta ha pertanto deliberato richiedendo un intervento regionale tempestivo, che tenga conto dei gravi danni subiti.




foto news
Zavaglini, Sindaco di Gualdo: “Ci avete fatto sentire meno soli”
E’ un autentico ponte di solidarietà, quello fra Vigliano Biellese e Gualdo (Macerata), paese duramente colpito dalla tragedia del terremoto che nei mesi scorsi ha squassato la nostra Italia centrale. A dirlo è il Sindaco di Gualdo, Giovanni Zavaglini, che ringrazia il Comune e la Pro loco viglianesi, da cui ha ricevuto una donazione di seimila euro, frutto di una raccolta fondi organizzata lo scorso 1° Ottobre, durante l’evento benefico “Una camminata e un’amatriciana” e di una donazione diretta disposta dalla Giunta comunale.
“La somma di seimila euro che è stata versata – scrive Zavaglini – rappresenta per il nostro piccolo Comune un grande contributo finanziario...




foto news
Dopo il successo delle letture all'aperto per i più piccoli
Lo scrittore Francesco Pelle presenta il suo volume ambientato nel Biellese
Grande partecipazione per l'apertura del "Maggio dei libri" lo scorso venerdì 5 maggio, con le letture pomeridiane sotto il sole primaverile nel cortile della Biblioteca. Per proseguire all'insegna del piacere per la lettura, vi invitiamo al secondo appuntamento, fissato per il prossimo venerdì 12 maggio, alle ore 16.30. La biblioteca civica ospiterà lo scrittore biellese Francesco Pelle, che presenterà «Nella caverna dell'Om Salvej», seguito del suo primo libro «Liberiamo l'Om Salvej». Protagonista dei due libri è un ragazzo, Valentino, alle prese con una storia avvincente in cui, per salvare i suoi genitori, si ritrova fra misteri, avventure magiche e luoghi nascosti.





foto news
Primo appuntamento del "Maggio dei libri"
Fra le 1.800 iniziative già organizzate in tutta Italia per il "Maggio dei libri", anche la Biblioteca comunale di Vigliano Biellese propone il primo dei numerosi appuntamenti in programma. Venerdì 5 maggio, in collaborazione con l'associazione "Il Gufo Vagamondo", alle 16.30, un divertente pomeriggio di lettura per i piccoli (età consigliata dai 3 agli 8 anni).
Il "Maggio dei libri" 2017, iniziato ufficialmente con la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, il 23 aprile scorso, è la campagna nazionale di promozione della lettura promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con la partecipazione di partner istituzionali (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Associazione Nazionale Comuni Italiani) e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.




(1) 2 3 4 ... 115 »



W3C