Notizie


foto news
Mercoledì 20 dicembre 2017
Il Consiglio Comunale di Vigliano Biellese è convocato per le ore 19:30 di mercoledì 20 dicembre 2017, presso la sala consiliare di Piazza Roma.
Questo l'ordine del giorno:




foto news
Vazzoler: "Salvaguardare l'incolumità pubblica è la priorità"
Dopo la recente nevicata, per salvaguardare l’incolumità dei pedoni, nonché la sicurezza dei veicoli, piazza Roma ed un tratto di viale Alpini d’Italia sono stati chiusi al traffico, e transennata un’area di marciapiede in via Milano in zona centro: la coltre nevosa che grava, infatti, sui pini marittimi, ha causato il distacco di rami anche di grosse dimensioni.

“Fortunatamente – spiega il Sindaco, Cristina Vazzoler - siamo intervenuti con tempestività, in modo da evitare danni a persone e cose. La situazione tuttavia rende evidente che il problema è davvero rilevante e che l’abbattimento di alcuni alberi – della medesima specie – già effettuata per ragioni di sicurezza negli scorsi anni ed anche di recente (nella stessa Piazza Roma e nel parcheggio di Sobrano lungo la via Milano), non è stata sufficiente. Purtroppo la chioma di tale essenza, utilizzata ampiamente negli anni Settanta, tende a “raccogliere” la neve, che finisce con il pesare come un masso.




foto news
Vazzoler: “Con grande semplicità accoglie ogni giorno come un dono”
Una mattinata insolita ma certamente carica di emozioni, quella di oggi, 7 dicembre: il Sindaco, Cristina Vazzoler, si è recata a casa della viglianese Rina Davanzo, che ha recentemente compiuto 100 anni, congratulandosi per il traguardo raggiunto e porgendo gli auguri di Buon Natale a nome dell’intera collettività locale.
"La signora Rina è in buona salute e di buon umore; racconta volentieri particolari del suo passato, in particolare di quando – undicenne, nel 1928, – dal Veneto si è trasferita a Vigliano, ospitata nel Convitto delle Figlie di Maria, per lavorare fin da subito nel tessile.




foto news
Sabato 9 dicembre, a partire dalle 16.30
Anche quest'anno Vigliano corre... con Babbo Natale! E' fissata per sabato 9 dicembre, dalle ore 16.30, la corsa-camminata ludico-motoria, di 6 km circa, organizzata dall'Associazione Podistica Vigliano. Quest'anno l'evento più goliardico e divertente di Natale ci porterà fra le vie più caratteristiche del paese quando le luci si accendono: e con l'arrivo della sera, l'atmosfera sarà ancora più "natalizia".
Ritrovo alle ore 16.30 presso la sede dei Carrettieri di Vigliano, alle 18.00 la partenza con punto ristoro a metà percorso. Alle ore 19.30 presso la sede dei Carrettieri ci sarà la premiazione dei vincitori della corsa, dei tre babbi natale più originali e del concorso dedicato alle scuole primarie, con la collaborazione del Consiglio di Biblioteca. I bambini delle scuole di Amosso e San Quirico, infatti, sono stati invitati a partecipare




foto news
La Biblioteca di Vigliano punto di raccolta degli oltre mille libri donati
Si è conclusa in festa ieri, 3 dicembre, presso la Galleria del Centro commerciale Bennet, l'iniziativa "Aiutaci a crescere. Regalaci un libro!", che la libreria Giunti al Punto ha avviato nella scorsa estate, in collaborazione con la Biblioteca civica di Vigliano Biellese, quale parte di un'ampia campagna di sensibilizzazione alla lettura.
Nel mese di agosto, i clienti sono stati invitati a donare dei libri per accrescere il patrimonio delle biblioteche scolastiche, fruendo di uno sconto sul prezzo di copertina. La Biblioteca di Vigliano Biellese ha poi raccolto i libri donati e le adesioni delle varie scuole biellesi aderenti all'iniziativa, selezionando i titoli e destinandoli alle diverse classi sulla base dell'età degli studenti coinvolti.




foto news
In biblioteca la raccolta dei giochi per i bambini meno fortunati
“Chi versa gioia... preleva amore”! Anche quest’anno torna l’appuntamento con LA BANCA DEL GIOCATTOLO, l’iniziativa di solidarietà dell'Associazione Banca del Giocattolo, sostenuta dall'Assessorato alle politiche sociali della Provincia e del Comune di Biella, per offrire, ai bambini meno fortunati ed alle loro famiglie, un sorriso ed un gioioso Natale.
La nostra biblioteca sarà a disposizione fino al 7 dicembre per la raccolta di giocattoli, nuovi o, comunque, in buone condizioni, destinati alle famiglie, alle Parrocchie, alle case-famiglia del territorio biellese




foto news
L'Istituto comprensivo di Vigliano Biellese comunica che le iscrizioni per l'anno scolastico 2018-2019 potranno essere effettuate ESCLUSIVAMENTE ON LINE dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado). (In allegato, la comunicazione del Dirigente scolastico).
Per favorire le operazioni, l'Istituto comprensivo metterà a disposizione un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica e di consulenza, con i seguenti orari:
lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00
mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 16.30.

Inoltre, per fare conoscere le varie realtà scolastiche dell'istituto comprensivo, sono state organizzate riunioni illustrative ed open days, con il seguente calendario.




foto news
Emergenza freddo: serve anche il tuo aiuto.
I Consorzi dei servizi socio assistenziali del Biellese, Iris e Cissabo, promuovono una campagna di raccolta fondi per garantire il servizio di accoglienza notturna, quest'anno partito dal 10 novembre, sino a fine marzo.

Con 15 euro si può garantire una settimana di lenzuola e asciugamani puliti per 5 persone
Con 25 euro si può garantire la cena di 5 persone per una settimana
Con 38 euro l'intera accoglienza di un senza tetto per due notti.

Per le donazioni ed ogni altri dettaglio, si veda l'allegata locandina.




foto news
Prorogata la scadenza del bando al 15 gennaio 2018
L’ Associazione “VocidiDONNE” comunica che, a seguito delle numerose richieste di informazioni sulla partecipazione al concorso letterario nazionale "Donne, parole che lasciano il segno”, la scadenza del bando verrà prorogata al 15 gennaio 2018, ore 24.
Clicca qui per scaricare il bando di concorso






foto news
Il progetto è legato agli obiettivi dell’Agenda digitale biellese, cui il Comune ha aderito
Il messaggio era chiaro: “hai più di 55 anni? Sei grande ormai; hai voglia di capirne di più di internet, social e altro? Puoi farlo”: l’iniziativa dei corsi di internet che il Comune di Vigliano Biellese ha reso disponibili grazie all’adesione all’Agenda digitale di Biella ha riscosso un successo indubbiamente ampio, con un’adesione oltre le iniziali aspettative. “Partono oggi i primi due corsi – spiega il Sindaco, Cristina Vazzoler – ciascuno dei quali per 12 iscritti. L’uno si terrà di martedì, l’altro il giovedì, entrambi per due ore settimanali, entrambi presso la Scuola media di Vigliano Biellese (SBIR, acronimo di Scuole Biellesi in rete, è partner dell’Agenda digitale stessa). Si prevede una pausa per il periodo natalizio e la conclusione alla fine del mese di gennaio. Le persone interessate hanno visto il volantino diffuso tramite le affissioni, la distribuzione nei negozi e nei centri di aggregazione oltre che sul sito internet ed i social.




(1) 2 3 4 ... 121 »



W3C