Banca del Tempo
CHE COS'È
Una libera associazione tra professionisti, operai, studenti, pensionati, casalinghe, ecc. che mettono a disposizione il loro tempo, ricevendo in cambio il tempo degli altri aderenti.
L’unità di misura sono i 30 minuti e i loro multipli.
TUTTI possono iscriversi: persone singole, famiglie, Associazioni, Circoli, Imprese, Enti pubblici e privati.

A COSA SERVE
- a combattere la solitudine;
- a incentivare la solidarietà, valorizzando le attitudini di ciascuno e aiutando i singoli a relazionarsi, favorendo la socializzazione, i vecchi rapporti di buon vicinato e restituendo alle persone il senso di appartenenza ad una comunità;
- a sentirsi utili a qualcuno per competenze che magari non si pensava neppure di avere, aumentando l'autostima e producendo valore personale e collettivo;
- a coinvolgere persone assai diverse per età, sesso, cittadinanza, professione, condizioni economiche, sociali e culturali, esaltandone le differenze, viste non più come fonte di discriminazione, ma come immenso patrimonio comune.

COME CI SI ISCRIVE
È molto semplice: si va allo Sportello della Banca del Tempo, che si trova in Biblioteca, e si compila un modulo dove sono richiesti i dati personali e un documento di riconoscimento: la quota di iscrizione consiste in due ore di tempo da dedicare gratuitamente.
Si dichiarano quante e quali ore si desidera mettere a disposizione (della giornata, della settimana o del mese) e per quali attività e si indicano i servizi che potrebbero interessare. Se l’adesione viene accettata (entro un termine massimo di 15 giorni) si riceve il regolamento e un blocchetto di n° 10 assegni già spendibili.

COME AVVIENE LO SCAMBIO?
Tutte le competenze offerte sono considerate allo stesso livello: un'ora impiegata per leggere un libro a una persona anziana è uguale ad un'ora spesa per una traduzione dal finlandese, o per tappezzare una poltrona, ecc.
Esempio:
1. Ho un piccolo aiuto da chiedere.
2. La BdT mi segnala un altro aderente che può darmi l'aiuto richiesto.
3. Quando egli ha realizzato il servizio lo “pago” con un assegno (dal blocchetto ricevuto all'iscrizione) sul quale riporto il mio nome, il nome del beneficiario, la prestazione, il tempo impiegato e la data.
4. Il correntista che ha prestato il servizio provvederà a depositare alla BdT l'assegno ricevuto e potrà avvalersi di qualche altro servizio da parte di uno qualsiasi degli altri aderenti.

Esempi di cosa potete proporre.
Piccole riparazioni elettriche, idrauliche, lavori manuali, di giardinaggio, trasporto materiali, lezioni di materie didattiche (lingue, matematica, informatica, ecc…), di strumenti musicali, di pittura, aiuto nello studio e nei compiti, riparazioni PC, preparazione pranzi o dolci, accompagnamento bambini casa-scuola e scuola-casa, consulenze o consigli per viaggi, alimentazione, problemi condominiali, compilazione 730, compilazione curriculum, aiuto nel riorganizzare casa, aiuti domestici, stiratura, pagamento bollettini postali, piccole commissioni al supermercato, in farmacia, ecc…, cura di animali domestici, ricamo, sartoria e cucito, compagnia per camminate, letture, serate a teatro, sale da ballo, accompagnamento in auto per brevi tragitti o condivisione mezzo per recarsi a scuola, all’università, in ufficio, …montaggi video e riprese, creazione addobbi e decorazioni, massaggi curativi, dj e intrattenimento musicale, allestimento feste di compleanno, ecc…


La Banca del Tempo è un’opportunità per chiunque...

Hai un hobby e vorresti valorizzarlo mettendolo a disposizione di altri e ricevendo in cambio prestazioni che altrimenti pagheresti?

Sei in pensione e vorresti ancora condividere le tue capacità e le tue competenze?

Sei un professionista (artigiano, interprete, idraulico, elettricista, consulente o altro) e vorresti pubblicizzare la tua serietà e la tua competenza?

Sei solo e vorresti condividere qualche ora della tua giornata con qualcuno?

Sei un genitore che lavora e il tempo non ti basta mai?

Sei malato e non puoi fare la spesa o portare fuori il cane?

Ti serve un lavoretto per la casa, una lezione privata, una mano nell’organizzare la tua festa?

...Elisabetta, Mirella e Marina ti aspettano in Biblioteca per chiarirti ogni dubbio.

 

Scarica Volantino Banca del Tempo Download questo file
Scarica il volantino in format PDF




W3C